POLO DELLE MICROALGHE: NUOVI AGGIORNAMENTI ALLA FIERA DI SANT’APOLLONIA.
30 gennaio 2024 – L’Istituto Spallanzani partecipa agli eventi della Fiera Regionale di Sant’Apollonia, un’occasione di incontro storico nel settore agricolo e dell’allevamento arrivata alla sua 196° edizione.
Il 7 febbraio l’Istituto in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Rivolta d’Adda organizza il convegno dal titolo “Una nuova bioraffineria nel settore della digestione anaerobica: sviluppo di prodotti green per la biostimolazione in agricoltura”. Interverranno la Dott.ssa Katia Parati, Responsabile del settore Acquacoltura, il Dott. Luciano Foglio e Dott. Lorenzo Proietti.
L’incontro sarà un’occasione per informare i cittadini sui progressi delle attività del Polo delle Microalghe, centro di eccellenza situato sul territorio Cremonese costituito dall’Istituto Spallanzani, dal Polo di Cremona del Politecnico di Milano e dall’Università degli Studi di Milano Bicocca. L’evento, in particolare, tratterà di un recente studio portato avanti in collaborazione con il Gruppo A2A e Fondazione LGH che hanno sviluppato un protocollo di crescita delle microalghe su flussi di scarto sviluppando una filiera circolare, un processo di coltivazione innovativo in più fasi per la produzione di biometano.
Sede dell’incontro: Palazzo Celesia, Oratorio S.Alberto Quadrelli, Piazza Ferri, 8 Rivolta d’Adda (CR).