Osservatorio
Gli obiettivi principali dell'attività d’osservatorio sono due. Per prima cosa l'osservatorio si preoccuperà di identificare le potenzialità e le esigenze delle principali realtà territoriali imprenditoriali e pubbliche, direttamente o indirettamente interessate ai processi microalgali e di stimolarne l'interesse. Questa attività si esplicita nell'organizzazione di tavoli di discussione tematici in cui i portatori d’interesse possano esporre e discutere le esigenze, i vincoli e le potenzialità che essi identificano, al fine di promuovere lo scambio d’informazione, la messa in rete delle realtà interessate e la definizione condivisa e partecipata delle esigenze di sviluppo e di ricerca.
Il secondo obiettivo è promuovere la circolazione delle informazioni e delle esperienze che si andranno via via costruendo e realizzando nel corso del progetto. Questo al fine sia di coinvolgere e sensibilizzare il territorio sia di formare i portatori di interesse mediante attività di organizzazione documentale, di formazione tecnico/scientifica e di messa in rete delle informazioni, delle conoscenze e delle competenze.
Le tecnologie microalgali rappresentano, infatti, non solo una risposta ad esigenze specifiche del territorio, ma anche l’opportunità per lo sviluppo di innovativi ed interessanti mercati nel settore della bioeconomia, un nuovo modello di sviluppo economico sostenibile che propone soluzioni d’innovazione tecnologica atte a ridurre il consumo d'energia e di risorse naturali e che promuova il riciclaggio e l’utilizzo delle risorse rinnovabili andrebbe perseguito con un impegno crescente, anche a garanzia di un’autonomia di gestione locale.
Il Polo delle Microalghe sarà punto di riferimento per tutti gli enti di ricerca coinvolti nel progetto e le imprese del territorio, attraverso i servizi che saranno erogati attraverso la condivisione delle strutture laboratoristiche e dotazioni strumentali e che mirano ad offrire alle imprese del territorio i servizi di ricerca, di trasferimento e innovazione tecnologica e di formazione.