Partner
Il Polo delle Microalghe è un progetto dell’Istituto Lazzaro Spallanzani in collaborazione con:
Politecnico di Milano - Università degli Studi di Milano Bicocca - Consiglio per la Ricerca in Agricoltura e l’Economia Agraria - Provincia di Cremona - Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste - Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura
Istituto Lazzaro Spallanzani
L’Istituto Sperimentale Italiano “Lazzaro Spallanzani opera nell’ambito della selezione e riproduzione animale, della qualità e sicurezza dei prodotti di origine animale (con i laboratori di Seminologia, Embriologia, Citogenetica, Citometria, Criobiologia e Genetica Molecolare) e di acquacoltura. Quest’ultima area comprende un impianto di acquacoltura, di 1.200 m2 dedicato alla ricerca applicata di nuove tecnologie per l’allevamento di specie ittiche e un laboratorio di microalghe dedicato alla coltivazione sperimentale di specie algali per la bioremediation e le applicazioni commerciali.
Politecnico di Milano
Polo Territoriale di Cremona
Il Polo territoriale di Cremona del Politecnico di Milano ha competenze specifiche nell’ingegneria di processo, nell’ottimizzazione impiantistica con tecniche di modellazione di processo e fluidodinamica, nella valorizzazione energetica delle biomasse e nei trattamenti biologici del digestato sviluppati nell’ambito del progetto ‘la fabbrica della bioenergia’.
Consiglio per la Ricerca
in Agricoltura e l’Economia Agraria
Il Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – Zootecnia e Acquacoltura ha competenze specifiche nel settore lattiero caseario ed in particolare nella valutazione del contenuto dei componenti chimici del latte e derivati; nello sviluppo e applicazione di modelli chemometrici di analisi dei dati; nello sviluppo di metodi analitici per valutare la genuinità e l'autenticità dei prodotti lattiero-caseari; nella valutazione della qualità igienica di prodotti e processi; nello sviluppo di nuovi prodotti con migliori caratteristiche nutraceutiche e funzionali e di tecnologie avanzate per ottimizzare la produzione casearia.
DISAT - Unimib
Il DISAT (Dipartimento Scienze dell’Ambiente e del Territorio e di Scienze della Terra) dell’Università degli Studi di Milano Bicocca ha competenze specifiche nel campo dell’ecologia e della sostenibilità ambientale, oltre che nella gestione dell’inquinamento; dotato delle strumentazioni analitiche necessarie a verificare i livelli di contaminazione di matrici solide, liquide e gassose.
Provincia di Cremona
La Provincia di Cremona riveste un ruolo di primaria importanza nel comparto agro-alimentare e nella tutela del territorio. In particolare, al Settore “Agricoltura e Ambiente” sono affidate tutte le competenze autorizzative e di controllo. In ambito zootecnico la Provincia si occupa delle Autorizzazioni Integrate Ambientali, di interventi di mercato nel settore delle carni e dei prodotti lattiero-caseari e dei foraggi essiccati, è attiva inoltre nel controllo dei libri genealogici e nei controlli funzionali. L’Amministrazione Provinciale si occupa anche di divulgazione con l’allestimento di campi dimostrativi, l’organizzazione di convegni, la realizzazione di materiale a stampa e la compartecipazione a numerosi progetti di ricerca, anche su bandi comunitari.
Camera di Commercio di Cremona
La Camera di Commercio è un ente autonomo di diritto pubblico la cui missione è lo sviluppo dell’interesse generale del sistema delle imprese e dell’economia. Come soggetto istituzionale e punto di riferimento del mondo imprenditoriale si fa interprete delle necessità del tessuto economico e svolge un ruolo di raccordo e di collegamento con gli altri enti locali al fine di stimolare un processo di sviluppo territoriale omogeneo e coordinato.
L’insieme delle attività svolte e delle iniziative assunte dalla Camera di Commercio di Cremona ha effetti sull’intero sistema economico e sociale, ma i principali ambiti di ricaduta, influenza e relazioni riguardano le seguenti categorie di stakeholders: il sistema economico produttivo, il sistema del governo locale e dei rapporti istituzionali, il sistema sociale, per le iniziative e le attività riguardanti la cultura, l’Università, la scuola, il mondo del lavoro.
Per il Polo delle Microalghe ha un ruolo di sponsor tecnico ed economico, dando il suo contributo nell’attività di Osservatorio e nella comunicazione e divulgazione dei risultati.
ERSAF
ERSAF (Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste) è un ente strumentale di Regione Lombardia incaricato di svolgere attività tecniche e promozionali per lo sviluppo dei settori agricolo e forestale e per il territorio rurale, privilegiando trasversalità, multifunzionalità ed integrazione.
Progetto finanziato da:
Fondazione Cariplo nell'ambito degli "Interventi Emblematici Maggiori" della Provincia di Cremona 2015, cofinanziamento della Regione Lombardia