I Servizi
Il Polo delle Microalghe opererà nell’ambito di servizi avanzati, svolgendo attività di consulenza, formazione e trasferimento tecnologico alle imprese che operano nel territorio. Il centro di servizi potrà dare supporto nell’ambito di studi di fattibilità, valutazioni tecniche e analisi economico-finanziarie nel caso di singole iniziative volte all’implementazione di processi di trattamento dei reflui tramite coltivazione di microalghe. Inoltre, il Polo delle Microalghe costituirà il punto di riferimento per il territorio cremonese per quanto riguarda la possibilità di fornire analisi chimiche, fisiche e biologiche dei reflui e sottoprodotti pre e post-trattamento e della massa microalgale esausta volte alle sue possibili valorizzazioni. Il Polo offrirà, inoltre, attività di testing e di controllo per le imprese che richiederanno di un periodo di monitoraggio per la risoluzione di problemi o la messa a punto di parametri d’esercizio.
I servizi saranno finalizzati a:
VALORIZZARE I SOTTO PRODOTTI ALIMENTARI
Le microalghe permetteranno di valorizzare i sottoprodotti alimentari che non trovano ora impieghi consolidati, se non il declassamento a rifiuto con conseguente spesa di smaltimento.
La coltivazione di microalghe su sottoprodotti agro-zootecnici e l’estrazione di molecole di pregio consentirà di ridurre i costi di smaltimento e di avere allo stesso tempo un ritorno economico grazie alla valorizzazione di molecole bioattive estratte.
LA COSMESI
Grazie allo sviluppo di nuovi prodotti naturali estratti dalle microalghe si apriranno nuove prospettive imprenditoriali al settore della cosmesi, di rilevanza strategica per il territorio che nella sola provincia di Cremona registra la presenza di 92 imprese con 3500 occupati ed un fatturato di circa 320 milioni di €/anno che nel solo 2014 ha fatto registrare un aumento del 10%.
L’INDUSTRIA MANGIMISTICA
Si valuterà l’applicabilità delle microalghe nell'industria mangimistica (rappresentata da 22 aziende in provincia di Cremona) con lo sviluppo di nuove formulazioni ad alto valore nutrizionale, che aprirà interessanti prospettive per questo settore.
PRODUZIONE BIOPLASTICHE
Si genereranno processi innovativi per la produzione di bioplastiche da colture microalgali cresciute su reflui, pertanto inadatte all’estrazione di molecole destinate alla cosmesi od alla nutraceutica. Questi processi aprono interessanti prospettive al settore della chimica verde, settore chiave per la Regione Lombardia.
AGRICOLTURA BIOLOGICA
Si valuterà la potenzialità di impiegare le microalghe nell'agricoltura biologica, con lo sviluppo di nuovi ammendanti e fertilizzanti arricchiti di biomassa microalgale.