ISTITUTO SPALLANZANI
Il Polo delle Microalghe ha il suo centro di “Sviluppo e Trasferimento Tecnologico” presso l’impianto d’acquacoltura dell’Istituto Spallanzani che funge da centro unico per la coltivazione di microalghe su scala pilota, ma che sarà condiviso da tutti gli enti del Polo.
Sono state riqualificate delle strutture già esistenti quali circuiti e impianti per la coltivazione di microalghe su reflui e sottoprodotti di diversa origine e sono stati installati impianti pilota di nuova concezione in particolare raceway ponds di ultima generazione, flat panel e fotobioreattori tubulari.
Ospiterà, inoltre, una bio-banca, allestita allo scopo di preservare e ripristinare le colture in caso di perdita, contaminazione e instabilità genetica e di conservare specie nuove nel caso fossero raccolte in ambienti esterni o selezionate nuove linee a maggior produttività in grado di crescere meglio su determinati substrati.
coltivazione dei ceppi puri microalgali da utilizzare come inoculi nelle attività sperimentali
coltivazione sperimentale di microalghe da reflui e sottoprodotti
valorizzazione della biomassa microalgale per i settori cosmetico, mangimistico e bioenergetico/industriale
AZIENDA CORTEGRANDE
L’azienda Cortegrande, ospita un raceway pond dedicato alla sperimentazione sulla rimozione dell’azoto tramite la tecnologia microalgale da digetasto e da reflui derivanti dall’allevamento suinicolo.