DALLA RICERCA ALL’AGRICOLTURA DEL DOMANI
2 settembre 2024, Rivolta d’Adda (CR). L’istituto Spallanzani partecipa al Convegno”Dalla Ricerca all’agricoltura del domani, l’innovazione al servizio dell’Economia Circolare, lo Spoke 8 di Agritech”. L’evento è in programma il 06 Settembre 2024 presso la Facoltà di Scienze Agrarie e Alimentari, via Celoria 2, Università degli Studi di Milano. La responsabile del Settore Acquacoltura Katia Parati presenta il nuovo Progetto BIOAGROPRO, BIOstimulants production from microalgae grown on AGRO-industrial by-PROductsAgrit, attivato in collaborazione con A2A S.p A e Mater Scarl e finanziato dal Bando PNRR Spoke 8.
BioAgroPro si propone di fornire un nuovo valore aggiunto ai flussi di rifiuti organici agroalimentari tramite la creazione di una filiera sostenibile e un nuovo modello di business che può essere integrato negli impianti di biogas agricoli.
L’attività di ricerca propone lo sviluppo di una bioraffineria per la coltivazione di microalghe, attraverso un innovativo processo di coltivazione in più fasi, con l’obiettivo di ottenere una biomassa algale da cui estrarre biostimolanti per l’agricoltura.
I risultati permettono la valorizzazione dei sottoprodotti dell’industria dolciaria e del digestato da digestione anaerobica, nonché della CO2 derivante dall’upgrading del biogas.