Ricerca, il ministro Centinaio all’Istituto Spallanzani di Rivolta d’Adda
“La ricerca è tra le eccellenze che abbiamo in Italia e va sostenuta attraverso regole e fondi. Per le regole è necessario che intervenga la politica con un supporto chiaro e concreto; per i fondi, è necessario tornare a finanziarla, sia con aiuti pubblici, ma anche pensando a una forma di agevolazione fiscale per tutti quei privati che vogliono investire su di essa, e sono certo che ce ne siano. L’obiettivo del nostro Ministero è quello di favorire un dialogo costruttivo tra istituzioni, associazioni di categoria, mondo agricolo, mondo universitario e mondo della ricerca per capire insieme in che direzione andare e che azioni concrete intraprendere. Dall’altra parte compito della ricerca sarà quello di essere aperto verso l’esterno, comunicare i risultati importanti che ottiene, l’eccellenza che rappresenta e l’utilità che può avere per la collettività, divulgandoli in modo chiaro e comprensibile al grande pubblico e ai possibili investitori”.
Con queste parole il Ministro delle Politiche Agricole, Alimentari Forestali e del Turismo Gian Marco Centinaio interviene nel talk “Ricerca e istituzioni: un dialogo aperto per valorizzare agricoltura e zootecnia” tenutosi all’Istituto Lazzaro Spallanzani di Rivolta d’Adda questa mattina, lunedì 29 aprile. Il talk incentrato sui temi della ricerca in ambito agro-zootecnico e moderato dal Direttore della Provincia di Cremona Marco Bencivenga, ha visto confrontarsi col Ministro, Fabio Rolfi (Assessore Regionale all’Agricoltura, Alimentazione e Sistemi Verdi), Giovanni Malanchini (Segretario Ufficio di Presidenza Regione Lombardia), Ettore Prandini (Presidente dell’Istituto Lazzaro Spallanzani), Marina Montedoro (Direttore dell’Istituto Lazzaro Spallanzani), Fabio Calvi (Sindaco di Rivolta d’Adda) e l’onorevole Claudia Gobbato.
Leggi l’articolo completo: https://www.cremaoggi.it/2019/04/29/ricerca-ministro-centinaio-allistituto-spallanzani-rivolta-dadda/