Rivolta: inaugurato il nuovo Parco Bioreattori del Polo delle Microalghe
Parco Bioreattori del Polo delle Microalghe: inaugurata in mattinata l’area di oltre 500 metri quadri dedicata allo sviluppo di tecnologie microalgali. Il Parco diventerà il Centro di Sperimentazione in Regione Lombardia per lo sviluppo di tecnologie e progetti imprenditoriali.
“Il Polo delle Microalghe raggiunge un importante obiettivo con l’inaugurazione del ‘Parco Bioreattori’, diventando così il Centro di Sperimentazione in Regione Lombardia, aperto a collaborazioni nazionali ed internazionali, per lo sviluppo di tecnologie innovative e progetti imprenditoriali basati sull’impiego di microalghe. Le tecnologie microalgali rappresentano una risposta ad esigenze specifiche del territorio in materia ambientale, una potenziale opportunità per integrazioni del reddito nel settore agricolo e lo sviluppo di mercati innovativi nel settore dell’economia circolare. Con questo Parco vogliamo così confermare l’impegno dell’Istituto a sostegno della ricerca per uno sviluppo sostenibile”.
Con queste parole Ettore Prandini, Presidente dell’Istituto Lazzaro Spallanzani di Rivolta d’Adda (CR) ha inaugurato il nuovo Parco Bioreattori del Polo delle Microalghe, progetto coordinato dall’Istituto Spallanzani e realizzato in collaborazione con il Politecnico di Milano, l’Università degli Studi di Milano Bicocca, il CREA-ZA di Lodi, la provincia di Cremona, l’ERSAF e la CCIAA di Cremona, e finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito degli “Interventi Emblematici Maggiori” della Provincia di Cremona e cofinanziato da Regione Lombardia.
Leggi l’articolo completo: https://giornaledicremona.it/attualita/inaugurato-il-nuovo-parco-bioreattori-del-polo-delle-microalghe-foto/