Il Polo delle Microalghe ad Alga Europe 2019
I risultati delle ricerche sulle microalghe presentati ad Alga Europe 2019, importante appuntamento svolto a Parigi in Francia dal 03 al 05 Dicembre 2019. Un’opportunità di visibilità internazionale per Il Polo delle Microalghe, Progetto Coordinato dall’Istituto Spallanzani, finanziato da Fondazione Cariplo nell’ambito degli Interventi Emblematici Maggiori della Provincia di Cremona e cofinanziato da Regione Lombardia.
Alga Europe offre infatti “un’opportunità unica per uno scambio tra mondo accademico e Industria in un ambiente che ha permesso di esplorare l’evoluzione del settore su ampia scala mettendo in relazione i principali attori europei, più di 300 gli attori chiave provenienti da oltre 43 paesi”. Gli interventi in sinergia con altri Progetti del Politecnico di Milano e dell’Università degli Studi Milano Bicocca hanno permesso di presentare ad una platea internazionale, i progressi e le opportunità create dai più recenti sviluppi e applicazioni di Economia Circolare in ambito Nazionale, ricerche che permettono all’Italia di mantenere il passo in termini di Innovazione sulle tematiche ambientali. L’ intervento di Valeria Mezzanotte, Università degli Studi di Milano Bicocca, dal titolo “Microalgal Based Treatment Of Wastewater And Resource Recovery In The Textile Dyeing Industry” riporta le opportunità date dalle bioraffinerie a base di microalghe nel trattamento di acque reflue e la successiva valorizzazione nella tintura dell’industria tessile.
Il Politecnico di Milano con la relazione “IMAP Project: Two Years Pilot Scale Results” di Elena Ficara, riporta i risultati di due anni di lavoro su impianti pilota con interessanti opportunità nelle applicazioni sul territorio nazionale.